La storia

CHI ERA IL FONDATORE SEVERO SINI
Nacque a Berck sur-Mer (F) il 19.8.1930 da madre francese e padre italiano. Dopo la seconda guerra mondiale visse per alcuni anni a Bologna, dove, dopo aver concluso gli studi superiori, sviluppò un profondo interesse per la speleologia e le scienze naturali. in questo periodo si dedicò alla raccolta di minerali, erbe e reperti preistorici dell’Appennino tosco-emiliano e del Carso Triestino. Si trasferì a Genova negli anni 50 ed aderì al movimento “Pro Natura” del Prof. Luigi Cagnolaro, divenuto in seguito Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Nel 1957 si stabilì con la numerosa famiglia a Villa d’Almè (BG), sviluppando il proprio impegno naturalistico e la consistenza delle proprie collezioni, che, al termine del 1973, divennero “Museo Civico di Scienze Naturali” di cui fu nominato Direttore onorario e Curatore. Fu promotore della cultura naturalistica e scientifica a tutti i livelli, con mostre, conferenze e pubblicazioni. Dopo il ritiro dall’attività lavorativa si dedicò all’archeologia, partecipando a campagne di scavi in numerosi siti d’Italia, sotto la guida della Soprintendenza Archeologica della Lombardia. In Nicaragua ha organizzando i lavori di scavo nel sito archeologico di Solentiname e pubblicato due cataloghi dei reperti rinvenuti e conservati nel Museo locale, che, con il Parco Naturale di Sia-Paz, gli sono stati dedicati come ringraziamento per il lavoro svolto. Muore il 26 marzo 1997, lasciando profondo rimpianto per la sua umanità, passione e competenza.

SOCI FONDATORI

Si annoverano fra i fondatori dell’associazione “AMICI DEL MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI Severo Sini”: Sini Cristina, Esposti Elvio, Giuliani Ferdinando, Rota Claudio, Mandaletti Ave, Mondini Giuseppe, Milesi Giuseppe, Gotti Fiorenzo e l’Amministrazione Comunale di Villa d’Almè, nella persona del Sindaco Mazzocchi Maurizio.

ECOMUSEO

Il fondatore del nostro Museo, Severo Sini, contribuì per molti anni, con la sua opera di archeologo, alla costituzione in Nicaragua dell’Eco-Museo Musas; in collaborazione con Legambiente Lombardia onlus ed ACRA.
Solentiname è un arcipelago di 36 isole nel lago Nicaragua, solo una parte di esse è abitata dall’uomo; uccelli, scimmie e cervi vi sono ampiamente diffusi.
Solentiname è posta nella zona tropicale pluviale, con precipitazioni concentrate tra maggio e dicembre, la temperaturamedia annua è di 26°C, la vegetazione è tipica delle zone di transizione tra tropico umido e tropico secco.
La zona è remota ed isolata, l’arcipelago è considerato la culla dell’arte nicaraguense, gli artisti locali sono famosi per lo stile naif e le sculture in legno di balsa.
L’opera di Severo Sini, in collaborazione con Legambiente ed ACRA, si svolse a completamento di un più ampio intrvento di tutela della Riserva di Biosfera della regione del Rio di San Juan e la salvaguardia della foresta umida tropicale.
L’intervento in Nicaragua si concretizzò con l’acquisizione nel 1999 di una parte dell’isola Elvis Chavarria, nell’arcipelago di Solentiname, concesso in comodato ad ACRA per la realizzazione dell’Ecomuseo-Musas.
La struttura che ospita l’Eco-Museo è stata inaugurata nel 2000 e dedicata a Severo Sini; è stata quindi costituita la Fondazione del Museo dell’arcipelago di Solentiname, per rendere possibile la gestione e l’organizzazione di tutte le attività connesse.

Logo vecchio Museo Sini