Il nostro Museo
Il Museo Civico di Scienze Naturali Severo Sini è nato dalla donazione fatta al Comune di Villa d’Almè dal fondatore, Severo Sini, e si è successivamente arricchito con donazioni private.
Il museo si pone come obiettivo quello di accompagnare i visitatori in una più approfondita lettura della natura che ci circonda e di contribuire a fare cultura con uno sguardo aperto al coinvolgimento della comunità, affinché si senta invitata a prendere parte alla vita culturale del territorio.
Orari
Sabato
Martedì
La prima domenica del mese
Agosto chiuso, riapertura martedì 2 settembre
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE NECESSARIA PER SCOLARESCHE
Tecnologia al Museo
Il museo, recentemente rinnovato nel comparto tecnologico, mette a disposizione dei visitatori diversi strumenti atti a potenziare l’esperienza museale. Le famiglie possono fruire di tablet corredati di una specifica applicazione ludico-didattica in grado di accompagnare bambini e ragazzi nella scoperta della collezione, mentre i laboratori proposti alle scuole sono strutturati in modo da beneficiare della LIM a disposizione del museo.
Sono inoltre disponibili microscopi stereoscopici e biologici utilizzabili, con il supporto dei volontari, per l’ingrandimento dei campioni presenti in museo.
